Share point

SharePoint

SharePoint comprende una serie polivalente di tecnologie Web supportate da un’infrastruttura tecnica comune.

Per impostazione predefinita, SharePoint ha una interfaccia di Microsoft Office-like, ed è strettamente integrato con la suite Office.

SharePoint è un framework per applicazioni web sviluppata da Microsoft. SharePoint integra intranet, gestione dei contenuti, e la gestione dei documenti.

Panoramica

Con SharePoint puoi archiviare i tuoi progetti, aggiungere e monitorare commenti, verificare lo stato di ciascun membro del team e accedere ad ogni funzionalità dai vari dispositivi.

Lavorando direttamente online si riduce la necessità di inviare via email svariate versioni dello stesso documento ai colleghi. Le modifiche le fai direttamente nell’ultima versione online.

La distanza non è più un problema, ora puoi lavorare allo stesso documento con i tuoi colleghi e collaboratori, in tempo reale e ovunque ti trovi.

  • Tutto è archiviato nel Cloud e accessibile in ogni momento. Colleghi e collaboratori possono accedere alle versioni più aggiornate dei file, lavorando sempre all’ultima versione.
  • Gli strumenti web sono destinati a utenti non tecnici. SharePoint può fornire portali intranet, documenti e gestione dei file, di collaborazione, social network, extranet, siti web, ricerca aziendale e di business intelligence. E’ possibile integrare i processi aziendali grazie a funzionalità di automazione del flusso di lavoro (workflow automation). Software di tipo Enterprise delle famiglia Microsoft Dynamics (come ad esempio i sistemi per la pianificazione delle risorse aziendali (ERP) e per gestire le relazioni con i clienti (CRM)) forniscono un alto livello di integrazione con SharePoint.
  • Le interfacce di programmazione delle applicazioni SharePoint integrano uno stack di sviluppo completo basato su tecnologie web e standard-based (API). Come una piattaforma applicativa, SharePoint fornisce gestione, la governance, e controlli di sicurezza centrali per l’attuazione di questi requisiti.
  • La piattaforma SharePoint integra direttamente in Microsoft Internet Information Services (IIS), che consente la gestione dei server, cosa di cui le organizzazioni e i fornitori di cloud computing hanno spesso bisogno.

Microsoft ha due versioni di SharePoint disponibili a costo zero, mentre vende edizioni premium con funzionalità aggiuntive, e offre una edizione servizio cloud come parte della piattaforma Office 365.