E-commerce

E-commerce

Il Commercio Elettronico si può classificare in due categorie principali:
  • Business to business: B2B raccoglie le transazioni commerciali fra imprese.
  • Business to consumer: B2C raccoglie le transazioni con il consumatore finale quindi da un lato è coinvolta l’azienda e dall’altro i consumatori finali.

Nella categoria Business to Business sono comprese le transazioni che vedono coinvolti come controparti due o più aziende.

E-COMMERCE-small

In questo caso si parla anche di Portali B2B che consentono alle aziende riduzioni notevoli dei costi d’esercizio e di conseguenza un incremento significativo dei margini.

Quando invece si tratta di affrontare lo sviluppo di un e-commerce B2C, si deve partire da una analisi del mercato target, della struttura delle informazioni nel sistema informativo aziendale, della logistica, dei sistemi di pagamento e di tutti quegli aspetti che sono per natura coinvolti in un processo di vendita.

Definiti gli obiettivi, occorre scegliere la piattaforma privilegiando semplicità ed efficienza, apertura allo sviluppo di componenti ed Add-On di terze parti, la disponibilità di una componentistica scalabile, utile alla composizione di tutti quei servizi in grado di consentire la pubblicazione e la gestione delle informazioni che soddisfano le richieste dei propri utenti, oltre a promuovere i propri contenuti sui motori di ricerca, nei social network.

La nostra scelta prevede lo sviluppo di un sito e-commerce direttamente su una piattaforma facilmente gestibile, caratterizzata da elevatissimi standard e da un ampio supporto a livello internazionale, tale da garantirne il continuo sviluppo evolutivo. Piattaforme CMS come WordPress, Magento e Prestashop, consentono oggi a molte aziende di pubblicare online i propri cataloghi, gestendo rapidamente la vendita online dei prodotti, evitando grossi investimenti in progetti di sviluppo.

Per chi desidera iniziare un percorso di vendita online offriamo un supporto completo nella scelta e nella configurazione della piattaforma. Novus offre servizi di sviluppo di e-commerce e gestione dei contenuti, lasciando al cliente il solo compito di definire le strategie commerciali.