NAV Plantis – Gestione Vivai

NAV Plantis – Gestione Vivai

NAV PLANTIS – (www.navplantis.it) è la soluzione software specializzata per la gestione dei vivai sviluppata su piattaforma Microsoft Dynamics NAV.

NAV PLANTIS copre tutti gli aspetti del business ed aggiunge all’avanguardia della tecnologia Microsoft tutte le funzioni applicative specifiche per il settore.

Rende l’azienda più agile e competitiva favorendo il controllo completo e puntuale di ogni elemento tecnico, economico e finanziario, pertanto NAV PLANTIS può essere lo strumento strategico per prendere le decisioni.

Le funzionalità specifiche

NAV PLANTIS è un prodotto completo e ricco di funzionalità. Ecco di seguito le principali funzioni per Area Applicativa:

AREA MAGAZZINO

Wizard creazione articoli: generazione automatica dei codici dei prodotti e dell’intera gamma attraverso matrici parametrizzabili per specie, varietà, contenitori, fori, nesto/portanesto/innestato, biologico, trapipantato, ….

Anagrafiche articoli: schede informative complete con tutti i parametri specifici per il settore e con funzioni immediate per consultare statistiche, stato ordini, disponibilità, dislocazione, tracciabilità lotto-partita, progettazione del prodotto con distinta base e cicli di lavorazione.

Disponibilità calcolata di magazzino: possibilità di conoscere a calendario le varie disponibilità di prodotto e di simulare casi produttivi al fine di verificare la propria capacità produttiva.

Storico movimenti: archivio completo delle transazioni acquisti, resi, consumi in produzione, fallanza, output di prosuzione, il tutto con tracciabilità dei semi e della partita seminata, innestata o trapiantata.

Statistiche e analisi multidimensionale: ogni articolo è gestito automaticamente dal sistema in base alla specie, alla varietà e agli altri parametri impostati in fase di configurazione per cui è possibile avere sempre qualsiasi tipologia di statistica.

Tracciabilità: ogni prodotto è tracciato dettagliatamente lungo tutta la filiera produttiva, dalla semina al prodotto finito e viceversa, con evidenza delle informazioni specifiche dei lotti, dati di analisi della qualità, operazioni di innesto, trapianto e conto lavoro.

Multi-unità di misura: possibilità di gestire contemporaneamente varie unità di misura (piantine, contenitori) per differenti fasi (acquisto, vendita, inventario).

Analisi statistiche: analytics area magazzino.

AREA PRODUZIONE

Progettazione articolo: l’articolo è definito secondo la distinta base delle componenti di produzione e i cicli di produzione.

Ciclo di produzione: i cicli di produzione sono personalizzabili dall’utente. NAV-Plantis consente di definire il modello produttivo del vivaio senza necessità di modifiche al software. E’ possibile gestire la produzioni in ogni suo STEP e operare con estrema accuratezza operazioni tipo semine, trapianti, innesti, allargatura, controlli germinabilità, correzione, gestione fallanza, controlli e trattamenti.

Foglio di pianificazione della produzione: consente la generazione automatica o guidata degli ordini di produzione sulla base della domanda di vendita o del piano di simulazione della produzione.

Foglio di esecuzione della produzione: un unico prospetto per monitorare ed avanzare le fasi di lavorazione di tutti gli ordini di produzione, con possibilità di filtrare per svariati contesti produttivi. Un sistema estremamente efficace anche per l’inserimento dei dati di produzione sia manuali sia attraverso l’interfacciamento di sistemi esterni come tablet o tracciato dati.

Registri di produzione: sono disponibili tutti i registri specialistici per la produzione floro-vivaistica.

Analisi statistiche: analytics area produzione.

AREA VENDITE

Offerte di vendita: gestione offerte di vendita, applicazione listini clienti, consultazione dati storici, calcolo preventivo della marginalità, invio automatico delle offerte via mail in formato PDF.

Ordini di vendita: acquisizione ordini dei clienti (anche da conversione offerte) con gestione della settimana di consegna E calcolo data semina o innesto o trapianto, verifica della capacità produttiva, applicazione delle condizioni di vendita (listini, modalità e condizioni pagamento), gestione particolareggiata dei commenti (riservati per area vendita, produzione, logistica). Ed in particolare:

  • gestione articoli mescolati
  • semina multipla / foro
  • germinazione predefinita
  • conferimento seme o altro da cliente
  • predeterminazione dei parametri della logistica

Conferma d’ordine / proforma invoice: elaborazione, stampa e invio del documento di conferma d’ordine e della fattura proforma.

Listini: gestione particolareggiata dei listini e tool di manutenzione massiva.

Impegni: gestione degli impegni automatici (sia verso ordini di acquisto che verso disponibilità magazzino) e manuali.

Only for Retail: versione specializzata per le aziende che fanno commercializzazione e non produzione.

NAV Web Order: modulo aggiuntivo per acquisire gli ordini dai Clienti attraverso un portale B2B dedicato.

NAV TAG: modulo aggiuntivo per la gestione degli accordi commerciali (broker, agenti, GDO, royalties, aip).

Analisi statistiche: analytics area vendite.

AREA LOGISTICA

Configurazione: gestione delle zone logistiche, degli imballaggi, delle priorità e delle regole organizzative.

Pianificazione: gestione delle spedizioni con funzioni di suggerimento righe da spedire, partite da assegnare, switch intelligente delle partite assegnate.

Processo ottimizzato: in base a fasi ottimizzate, con prospetti per il prelievo, lo stoccaggio, il trasferimento, il carico e lo scarico delle merci.

Picking e Packing: picking list e packing list guidato, automatico e manuale.

Scheda di spedizione: documento di spedizione per l’organizzazione delle singole spedizioni a mezzo proprio, del cliente e dello spedizioniere.

Evadi tutto: funzione automatica di preparazione delle spedizioni e di produzione di tutti i documenti necessari per evadere le spedizioni. Funziona consigliata per quei contesti fortemente automatizzabili e che rispondono a standard aziendali controllati.

AREA ACQUISTI

Configurazione: modello aziendale per la pianificazione degli acquisti e degli impegni di vendita.

Pianificazione: sistema automatica per il calcolo del fabbisogno e degli impegni, sia sulla base delle politiche di scorta del magazzino sia degli ordini di vendita. Promessa ordine (capable-to-promise, available-to-promise).

Listini: gestione particolareggiata dei listini e dei codici fornitori.

Offerte: offerte di acquisto.

Ordini: ordini di acquisto.

Analisi statistiche: analytics area acquisti.

Offerte: offerte di acquisto.

AREA CONTABILITA’

Ciclo attivo: fatturazione, pagamenti, metodi di pagamento, estratti conto, analisi, statistiche, schede contabili.

Ciclo passivo: fatturazione, pagamenti, metodi di pagamento, estratti conto, analisi, statistiche, schede contabili.

Contabilità generale: piano dei conti, schede contabili, bilanci (provvisorio, quattro sezioni, CEE, confronto anno precedente, flussi di cassa, analisi per dimensioni, situazioni contabili.

Adempimenti: IVA, INTRASTAT, certificazione ritenute, spesometro, black-list, ….

Foundation: utilità specifiche per la fiscalità italiana (documenti da ricevere, pre-notule, anticipazioni su fatture, titoli, scritture provvisorie, manutenzione scadenziario, ….

SEPA: collegamento diretto con la banca per i pagamenti a mezzo bonifico e RIBA

Analisi e statistiche: situazioni contabili, analisi per dimensioni, ….

Perché usare NAV PLANTIS?

5 Buoni motivi

Pronto da installare, rapido da configurare, semplice ed immediato da usare. Pochi giorni e non settimane per essere completamente operativi.
NAV PLANTIS è già configurato per il tuo settore.

E’ completo in ogni funzione applicativa e copre tutte le aree aziendali.

Può essere ulteriormente personalizzato con brevi e semplici interventi.

Crea il tuo modello di business.

Assicurati una configurazione gestionale che esemplifica la tua azienda e la rende più competitiva per crescere.

Processi dinamici, semplici e guidati.

Risparmi tempo nel fare più cose e ne conosci i benefici.

Le persone saranno più serene e soddisfatte del lavoro svolto.

Controlla i costi, analizza i processi, gestisci le performance, migliora i tuoi redditi.

Le funzioni applicative del sistema sono realizzate per puntare alla massima efficienza produttiva.

5 Punti di forza

Un TEAM focalizzato e specializzato che ha maturato una esperienza plurienale direttamente sul campo, che sa parlare la tua lingua e che sa perfettamente come un vivaio organizzato dovrebbe operare.

E’ una occasione anche sotto il profilo dello scambio delle esperienze e dei tanti dettagli del settore.

NAV PLANTIS è il sistema più innovativo e robusto per il mondo vivaistico.  La tecnologia Microsoft Dynamics NAV è quanto di più evoluto e flessibile si possa avere in un gestionale riferito alle PMI, con un produttore Microsoft che garantisce una elevata capacità di investimento e di continuità. L’AddOn PLANTIS integra e rende il NAV aderente al settore, con le migliori procedure funzionali ed ottimali per gli operatori dei vivai italiani ed esteri.
NAV PLANTIS  è una soluzione unica ed integrata che comprende Microsoft Dynamics NAV  (la soluzione ERP di Microsoft per le PMI) l’AddOn Dygroup Foundation (che estende tutte le funzioni legate alla fiscalità italiana).

NAV PLANTIS è integrato con tutte le soluzioni Microsoft (Word, Excel, Outlook, OneNote, Sharepoint), tutti i report sono navigabili (web) ed esportabili in formati XLS, PDF, …

Integra la gestione documentale con possibilità di allegare documenti in formato digitale, effettuare collegamenti (link) a documenti interni (intranet) o esterni (extranet) e a risorse web (url).

NAV PLANTIS funziona anche come soluzione web-mobile (ottimizzata per tutti i tablet) e come soluzione web-browser (funzionante con tutti i principali browser).

NAV PLANTIS è disponibile in due versioni:
  • ON-PREMISE (per chi desidera acquistare le licenze)
  • SUBSCRIPTION (per chi desidera acquisirlo come servizio)

NAV PLANTIS funziona in tutte le modalità: Software Client, Remote Desktop, Web e Tablet Mobile.

I sorgenti del software e il database sono forniti direttamente al Cliente che può avvalersi della garanzia Microsoft e del partner Microsoft Certified di propria fiducia.