Il miglior supporto alla Trasformazione Digitale dell’azienda.

Dynamics 365 è una combinazione di ERP, CRM e di nuove tecnologie a supporto della Trasformazione Digitale in azienda

Dynamics 365 è un sistema ERP e CRM basato su cloud. È stato realizzato da Microsoft per avere la massima flessibilità ed estensibilità.
Dynamics 365 non è un ERP o un prodotto CRM, è entrambi, è il passo successivo nell’evoluzione di un prodotto combinato ERP e CRM che sfrutta appieno le possibilità delle nuove tecnologie come Internet delle Cose (IoT) o l’intelligenza artificiale grazie a Cortana Intelligence.
Dynamics 365 è un punto di partenza per le organizzazioni ed è in grado di adattarsi perfettamente alla loro attività dal primo giorno. Ma una volta avviato, sarà possibile estenderne l’impiego con ulteriori personalizzazioni disponibili in uno store Microsoft denominato AppSource.

Dynamics 365 dispone di un “common data model”

Tradizionalmente, il software aziendale è stato costruito su uno strato di database complessi e specifici per ciascuna applicazione. La nuova architettura di Dynamics 365 basata su un modello dati comune permette di costruire applicazioni e personalizzazioni innovative che possono essere implementate e utilizzate da tutti i clienti che potranno esplorare queste applicazioni in un nuovo Store – Microsoft AppSource – diverso da Office Store e Azure Marketplace.
Il modello di dati comune consente anche integrazioni più strette con altre applicazioni, ad esempio Office 365 o qualsiasi altra app business con API standardizzata. Microsoft Office 365, Power BI, IoT e Cortana Intelligence.
In estrema sintesi, grazie al un modello di dati comune, le personalizzazioni create per un’azienda potranno essere utilizzate da un’altra senza complicazioni.

Dynamics 365 è nel Cloud

Il Cloud si sta imponendo come modello più efficiente anche per l’implementazione di software aziendali e gestionali. Inoltre ilCloud consente a Microsoft di controllare e standardizzare maggiormente lo sviluppo di Dynamics 365, tuttavia i Clienti possono ancora installare Microsoft Dynamics o Dynamics 365 in locale se lo desiderano.

Ci sono due edizioni di Dynamics 365

Dynamics 365, Enterprise Edition

La versione “Enterprise” è una combinazione di Microsoft Dynamics AX e Microsoft Dynamics CRM ed è orientata al mercato Enterprise. Si compone di sei moduli:

  1. Operations. Precedentemente noto come Microsoft Dynamics AX, il modulo di operazioni contiene tutte le funzionalità finanziarie e operative di Dynamics AX.
  2. Sales. Questa è la funzionalità principale di Dynamics CRM, con tutte le funzionalità di gestione del lead e delle vendite necessarie al venditore.
  3. Marketing. Questo modulo dedicato al Marketing nasce dalla partnership tra Microsoft e Adobe.
  4. Customer Service. Il modulo Customer Service integra funzionalità CRM, con nuove funzionalità, in particolare quelle integrate dopo l’acquisizione di Parature.
  5. Project Service. Per le attività basate su progetto, il modulo Project Service consente la preventivazione e la pianificazione dei progetti in Dynamics 365. Modulo particolarmente adatto alle organizzazioni di servizi professionali.
  6. Field Service. Per le aziende con agenti o operatori sul campo, questo modulo sfrutta la mobilità del Cloud di Microsoft e offre funzionalità aggiuntive fondamentali per questo tipo di organizzazioni.

Dynamics 365, Business Edition

La versione “Business” di Dynamics 365 è per le aziende appartenenti al segmento PMI e si compone di tre moduli:

  1. Financials. Il modulo finanziario è basato su Microsoft Dynamics NAV anche se al momento non ne contempla tutte le funzionalità.
  2. Sales. Il modulo di vendita di Dynamics 365, Business Edition è basato su Dynamics CRM e ottimizzato per i clienti PMI.
  3. Marketing. È lo specifico modulo Marketing di Dynamics 365 per la Business Edition.

SCOPRI TUTTI I DETTAGLI