NAV RENTAL – Gestione noleggio

NAV RENTAL – La soluzione per le aziende di noleggio basata su Microsoft Dynamics NAV

NAV RENTAL, il software gestionale per le aziende di noleggio e assistenza basata sull’ERP di Microsoft Dynamics NAV.

Presente sul mercato da più di 20 anni, con 117.000 clienti nel mondo di cui oltre 5000 in Italia, Microsoft Dynamics NAV è uno degli ERP più utilizzati dalle PMI nel mondo. NAV RENTAL estende le funzionalità di Microsoft Dynamics NAV ai processi tipici delle aziende che vendono, noleggiano e forniscono assistenza su mezzi e attrezzature, integrandoli con tutti gli altri processi aziendali.

INNOVAZIONE TECNOLOGICA, FACILITA’ D’USO, FLESSIBILITA’ e INTEGRAZIONE sono le parole chiave che caratterizzano NAV RENTAL.

Essendo una soluzione Microsoft, NAV Rental sfrutta tutte le innovazioni tecnologiche messe a disposizione dal colosso dell’informatica per lo Smart Working:

• Integrazione nativa con Office, Office365, Power BI (Business Intelligence Microsoft) e archiviazione documentale (ARXIVAR).

• Utilizzabile dagli utenti in ufficio, a casa e in mobilità: è infatti possibile utilizzare il prodotto da PC Windows e Mac (in emulazione), da Web con tutti i browser più diffusi e attraverso APP da Tablet e Smartphone (iOS, Android e Windows) che rendono l’esperienza di utilizzo (User Experience) facile e immediata in funzione del dispositivo utilizzato.

• Continuo aggiornamento: Microsoft rilascia ogni anno una nuova release di NAV con funzionalità applicative e tecnologiche addizionali.
In questo modo Microsoft e NOVUS, garantiscono ai propri Clienti l’investimento fatto nel tempo. Un investimento che attribuisce valore all’azienda in uno degli asset strategici per la sua crescita nel futuro.

L’utilizzo dell’interfaccia utente tipica dei prodotti Office di Microsoft rende facile l’uso e l’apprendimento da parte degli utenti che già li utilizzano nel loro lavoro quotidiano.

La familiarità degli utenti con gli strumenti Microsoft facilita l’introduzione di NAV RENTAL anche in realtà che arrivano da software ormai obsoleti, superando le difficoltà nell’utilizzo di nuove soluzioni informatiche per il proprio lavoro.
NAV RENTAL prevede la generazione di tutti i documenti direttamente su Word, l’esportazione immediata di dati e liste su EXCEL, l’invio immediato di documenti come allegati a mail con testo preformattato direttamente dal gestionale (ad esempio invio Offerte, conferme d’ordine, contratti, avvisi di spedizione e fatture).

NAV RENTAL è adattabile e scalabile su aziende di tutte le dimensioni, NAV RENTAL è disponibile sia in “cloud” che “on premise” (installato sul server del cliente); le licenze possono essere acquistate o noleggiate con canone mensile in funzione degli utenti e dei moduli utilizzati.

NAV RENTAL, grazie alla flessibilità dell’offerta, accompagna le aziende clienti in tutte le fasi di crescita in termini di:

• numero di società: NAV è multi societario e può gestire più società con le stesse licenze e lo stesso database con funzioni inter-company e possibilità di visione dei dati di business aggregati per la proprietà e il management

• nazioni coperte: NAV è un prodotto internazionale con più di 60 localizzazioni contabili e lingue disponibili per poter seguire i propri clienti nel cammino verso l’internazionalizzazione

• numero di utenti: da un minimo di 3 fino a centinaia di utenti

• complessità dei processi

• infrastruttura hardware scalabile con la possibilità di installare NAV su Data Center esterni (nel modello cloud) di Microsoft (Azure) o di altri provider a scelta del cliente

• il noleggio mensile delle licenze può essere un’ottima soluzione per ripartire finanziariamente l’investimento, mantenendo la possibilità di installare “in casa” il software.

NAV RENTAL integra in una unica soluzione tutte le aree aziendali, dall’attività di marketing e commerciale con il modulo CRM alla gestione degli acquisti e della logistica di magazzino, dalle vendite alla gestione delle spedizioni, dal noleggio all’assistenza tecnica in officina e in esterno per arrivare al cuore dell’amministrazione e del controllo di gestione.

Di seguito sono elencate alcune delle funzionalità presenti in NAV RENTAL specifiche per il settore del noleggio:

Struttura anagrafica del parco nolo a più livelli con la possibilità di allegare documenti, foto e manuali in formato file ai vari codici e matricole, con una gestione documentale integrata

• Gestione delle diverse tipologie di noleggio
– a brevissimo (orario), breve, medio e lungo termine
– Con operatore (“a caldo”) e senza operatore
– Per matricola, articolo e consumabili
– Con accessori e servizi associati al mezzo
– Ponteggi

Planning grafico interattivo aggiornato in tempo reale integrato per :
– Disponibilità dei mezzi a noleggio
– Disponibilità degli operatori per il noleggio a caldo
– Pianificazione dei trasporti

Pianificazione dei tecnici di assistenza su:
– Piani di manutenzione programmata
– Interventi di assistenza straordinaria

Ottimizzazione dei tempi e riduzione della carta con APP su Tablet e Smartphone Android e firma grafometrica per
– Interventi dei tecnici in esterno (rapporto d’intervento)
– Firma del contratto e documenti di reso e rientro dei mezzi sul piazzale o a bancone

Modulo CRM che gestisce il processo commerciale completo, a partire dalle attività sui potenziali clienti, definizione e gestione delle opportunità e successive offerte

Altre funzioni quali:
– Listini a scaglione di utilizzo, con gestione dei giorni festivi
– Gestione delle sospensioni
– Gestione delle cauzioni
– Gestione dell’assicurazione, dei servizi aggiuntivi.
– Gestione degli addebiti per km/ore eccedenti contratto, danni e multe
Etc…

NAV RENTAL grazie al software di business intelligence Microsoft Power BI, fornisce inoltre all’imprenditore e alla direzione uno strumento immediato e facile da utilizzare per tenere sotto controllo tutti i parametri specifici per la valutazione del business dell’azienda quali:

il coefficiente di utilizzo dei mezzi (KNOL) differenziato per famiglia di mezzi o strumenti noleggiati.
Attraverso l’analisi del KNOL in tempo reale, l’imprenditore è in grado di conoscere il la composizione ottimale nel proprio parco per tipologia e mercato di riferimento al fine di ottenere gli obiettivi di redditività che si è posto

i costi di possesso e di gestione
NAV RENTAL consente un monitoraggio semplice ed immediato dei costi di possesso e di gestione per ogni singolo oggetto noleggiato, storicizzando tutti i costi sostenuti e le manutenzioni effettuate (costi e attività effettuate)

Gli indicatori di performance commerciale

Ad esempio la percentuale di offerte convertite in contratto e relativa classificazione delle motivazioni di perdita opportunità, analisi delle capacità di acquisizione nuovi clienti, analisi redditività dell’attività di marketing, etc…

l’analisi del cash flow e dell’esposizione del credito
al fine di mettere in atto le migliori strategie di gestione finanziaria e di recupero crediti.

ALCUNI CLIENTI CHE HANNO SCELTO NAV RENTAL

  • buildproplus