Alpitel

Alpitel massimizza l’efficacia nel controllo di gestione

Alpitel

Alpitel SpA opera nel mercato delle telecomunicazioni con la progettazione e la gestione di reti e sistemi di networking su cavo e wireless. I clienti sono costituiti dai principali operatori telefonici, dalle aziende di trasporti e dagli operatori infrastrutturali. Il fatturato è pari a circa 105 milioni di euro con 600 dipendenti distribuiti su sedi operative diffuse sull’intero territorio nazionale.

Alpitel Microsoft Dynamics NAV

Il sistema gestionale sviluppato in ambiente IBM AS/400 non soddisfaceva i requisiti di integrazione dei dati fra le aree funzionali dell’azienda. I tempi per la raccolta e l’elaborazione delle informazioni utili al controllo di gestione risultavano inaccettabili. L’evoluzione del sistema esistente non era praticabile mentre le soluzioni ERP leader di mercato presentavano rigidità operative e lunghi tempi d’implementazione.

Nonostante la conoscenza dei nostri processi da parte del precedente partner tecnologico siamo stati costretti a escludere l’evoluzione del sistema AS/400 poiché la proposta progettuale non sfruttava l’architettura esistente e costringeva a una nuova implementazione di componenti eterogenei”, sottolinea Carlotto di Alpitel SpA. “La nostra analisi ci ha quindi portato alla valutazione di SAP, che avrebbe però determinato un forte impatto sull’operatività e sui processi, oltre a richiedere lunghi tempi di implementazione. A quel punto la scelta è ricaduta su una soluzione completa dal punto di vista funzionale ma flessibile sul piano dell’architettura e conveniente dal punto di vista economico”.

Con l’implementazione di Microsoft Dynamics NAV sviluppata da NOVUS SI, Alpitel è riuscita a sfruttare appieno la flessibilità della logica a oggetti della piattaforma e a gestire le complesse dinamiche aziendali con la garanzia di un supporto tecnico continuativo.